Acustica Ambientale

  • Valutazioni di impatto e clima acustico
  • Consulenza tecnica d'ufficio per cause civili e penali
  • Rilievi per la valutazione del rispetto dei limiti normativi
  • Progettazione interventi di bonifica acustica

I rilievi fonometrici eseguiti presso abitazioni, strade o altri siti sono indispensabili per la pianificazione degli interventi di miglioramento del comfort acustico che caratterizza un determinato ambiente. I dati rilevati ed opportunamente elaborati possono, ad esempio, essere impiegati per il dimensionamento di una barriera acustica, per valutare i benefici ottenuti con una modifica alla viabilità locale oppure per stabilire l’idoneità di un’area destinata ad ospitare ricettori particolarmente sensibili (scuole, ospedali, case di riposo, complessi residenziali).

Lo Studio dispone della migliore strumentazione per l’effettuazione di monitoraggi acustici di breve o lunga durata. Per situazioni particolarmente complesse è possibile monitorare contemporaneamente più posizioni tenendo costantemente sotto controllo i parametri acustici, meteorologici e registrando gli eventi in modalità audio / video per facilitare le successive fasi di elaborazione.

Il software SoundPlan consente la realizzazione dei modelli 3D del terreno per il calcolo della propagazione del suono. Questo consente di verificare in maniera preventiva i livelli sonori presso i ricettori interessati da nuove infrastrutture, impianti industriali, ecc.

Per gli enti pubblici, lo Studio rappresenta un valido ausilio nella predisposizione dei piani di classificazione acustica, per l’effettuazione di campagne di monitoraggio e per i piani di risanamento.

 

acustica-ambientale-1
acustica-ambientale-2
acustica-ambientale-3

Ing. Elena Resenterra

Consulente in ambito acustica e vibrazioni

Via Cantoni, 5
32033 Lamon - Belluno - Italy

P.Iva: 01121460255 - C.F.:RSNLNE86A43A703M

Cell: 320 8772349
e-mail: info@elenaresenterra.it
PEC: elena.resenterra@ingpec.eu
Skype: elenaresenterra

Logo APLogo ANITLogo AIA