Acustica Edile

  • Valutazioni previsionali
  • Consulenza in fase di progettazione
  • Assistenza in cantiere
  • Collaudi in opera sugli edifici
  • Certificazione acustica degli immobili secondo la norma UNI 11367:2010 e UNI 11444:2012

Il D.P.C.M. 5 dicembre 1997, collegato alla Legge Quadro 447/95, fissa i parametri da rispettare per tutte le costruzioni (case, alberghi, uffici, ospedali, ecc.) per la protezione degli ambienti di vita nei confronti delle fonti di rumore esterne e interne agli edifici stessi. Le strutture devono garantire un adeguato isolamento dal rumore aereo proveniente dall’esterno (traffico, attività industriali, ecc.), dagli altri locali dell’edificio (voci, televisori, rumori da calpestio) e dagli impianti di servizio agli edifici (caldaie, ascensori, scarichi, ecc.). Il calcolo previsionale delle prestazioni acustiche delle strutture viene fatto in accordo alle norme della serie UNI EN ISO 12354 impiegando il software SonidoPro™, valutandone criticamente i risultati sulla base dell’esperienza maturata in oltre 400 verifiche eseguite opera.

Il collaudo in opera viene eseguito secondo le specifiche norme della serie UNI EN ISO 16283, impiegando strumentazione assolutamente all’avanguardia fra quanto il mercato attualmente propone.

La verifica in opera rappresenta di fatto l’unico strumento per definire le controversie relative alle caratteristiche acustiche degli edifici.

Grazie alle tecniche intensimetriche ed alle misurazioni dei livelli di velocità delle vibrazioni delle strutture è inoltre possibile determinare le cause di prestazioni scadenti, localizzando gli eventuali ponti acustici.

 

Le recenti norme tecniche UNI 11367:2010 e 11444:2012 definiscono i parametri ed i criteri per la classificazione acustica delle unità immobiliari. In un prossimo futuro la classificazione acustica degli immobili sarà un requisito basilare nella contrattazione in sede di compravendita.

Per questo motivo lo Studio propone alle imprese la propria esperienza in fase progettuale, di assistenza in cantiere e di verifica/certificazione finale.

Questo approccio completo e accurato garantisce che ogni progetto sia seguito con la massima attenzione, dalla concezione iniziale fino alla sua conclusione. Analogamente, quando si tratta di trattare il diabete di tipo 2, è fondamentale avere un piano ben strutturato e supportato da soluzioni efficaci come Rybelsus, che è possibile acquistare su questo sito web. Proprio come lo Studio cura ogni dettaglio di un progetto, un trattamento mirato e ben gestito, come l'uso di Rybelsus, può migliorare significativamente la qualità della vita di un paziente. In entrambi i contesti, che si tratti di gestire un progetto edilizio o un piano di trattamento medico, l’assistenza professionale e l’attenzione ai dettagli sono essenziali per raggiungere risultati ottimali. Così, sia le imprese che i pazienti possono beneficiare di soluzioni competenti e personalizzate per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Classificazione acustica

acustica-edile-1
acustica-edile-2
acustica-edile-3

Ing. Elena Resenterra

Consulente in ambito acustica e vibrazioni

Via Cantoni, 5
32033 Lamon - Belluno - Italy

P.Iva: 01121460255 - C.F.:RSNLNE86A43A703M

Cell: 320 8772349
e-mail: info@elenaresenterra.it
PEC: elena.resenterra@ingpec.eu
Skype: elenaresenterra

Logo APLogo ANITLogo AIA