Rumore e Vibrazioni
Il fenomeno acustico è spesso associato alla generazione ed alla trasmissione di vibrazioni meccaniche sulle strutture. La misurazione diretta di velocità, accelerazione o spostamento indotto dalle vibrazioni risulta fondamentale per:
- Valutazione del disturbo da vibrazioni negli edifici secondo la norma UNI 9614
- Valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici secondo le norme UNI 9916 e DIN 4150
- Diagnostica dello stato di manutenzione di macchinari con organi rotativi
- Valutazione del rischio di esposizione a rumore negli ambienti di lavoro ai sensi del titolo VIII capo II del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81
- Valutazione del rischio di esposizione a vibrazioni meccaniche negli ambienti di lavoro ai sensi del titolo VIII capo III del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81
Lo Studio dispone di una gamma completa di accelerometri (sensibilità da 1/10/100/1000 mV/g) interfacciabili con il sistema SoundBook. È quindi possibile monitorare qualsiasi tipo di fenomeno ondulatorio sia di breve durata, sia effettuando monitoraggi per lunghi periodi grazie alla possibilità del controllo remoto ed all’individuazione degli eventi di intensità significativa tramite l’attivazione degli opportuni trigger.
In ottemperanza ai disposti del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro) al titolo VIII capo II e III, lo Studio dispone di strumenti e competenze per effettuare le misurazioni necessarie e redigere i documenti di valutazione secondo le linee guida e le norme tecniche di riferimento.
Oltre alle misurazioni di breve durata, l’impiego del sistema SoundBook, inserito in uno zaino/marsupio appositamente realizzato, indossato dal lavoratore o montato sul sedile di guida del mezzo, consente di monitorare l’attività lavorativa anche per lunghi periodi senza interferire con essa. Il sistema permette inoltre la registrazione audio e video che consente, in fase di elaborazione, di identificare esattamente le attività e le posizioni in cui sono state svolte le lavorazioni critiche.